Uniser Pistoia Srl è una società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e si occupa di ricerca, innovazione e alta formazione. Ha la sua sede in uno dei capannoni che ha ospitato per circa un secolo le Officine meccaniche ferroviarie San Giorgio-Breda: il capannone, completamente ristrutturato, è stato suddiviso in tre piani, con aule e spazi multimediali per convegni, incontri, attività didattiche e laboratoriali. Uniser è anche un organismo formativo accreditato presso la Regione Toscana con codice OF0319 e usufruisce anche delle certificazioni ISO9001 e IQNET. Il suo nome, quando è stata creata nel 2001 come società consortile, voleva sottolineare il legame con l’Università di Firenze (desinenza “Uni”), che aveva in Uniser uno dei suoi poli decentrati ed i Servizi resi (termine “ser”). L’esperienza della società consortile si è conclusa, ma Uniser ha mantenuto il suo nome: che rimanda comunque alla collaborazione costante con Atenei universitari italiani e non italiani e all’idea di ‘universitas’ intesa – etimologicamente – come varietà e pluralità di cose. Pluridisciplinari e variegate sono infatti le attività che si svolgono nella sede di Via Pertini.
Le iniziative promosse direttamente da Uniser seguono soprattutto alcuni filoni di intervento: la didattica della matematica (con la creazione di CARME, un Centro per la ricerca sulla didattica della matematica unico, nel suo genere, al mondo, e l’allestimento – in corso – del Giardino di Archimede, un museo interattivo dedicato alla matematica); la letteratura come strumento di promozione del territorio e quindi l’attività di ricerca, formazione e innovazione finalizzata a creare un nesso tra cultura letteraria ed economia, poesia e turismo; l’intelligenza artificiale applicata alla terapia, alla diagnostica medica e all’astrofisica; l’educazione costituzionale e le attività formative collegate al Terzo settore; l’economia verde.
Uniser accoglie inoltre nella sua sede, condividendone le finalità ma non promuovendole direttamente, numerose attività e iniziative. Tra queste: il corso di laurea in infermieristica e i corsi di fisioterapia dell’Università di Firenze e dell’ Azienda USL Toscana centro; i corsi dell’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti (ISFORT Spa); le lezioni dell’Università Vasco Gaiffi, già Università del Tempo Libero; le attività di conciliazione portate avanti dalla Fondazione Forense; le lezioni di due ITS Prime in meccanica e automazione; il Distretto per le tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti (DITECFER S.C.AR.L.).