Presentato ieri pomeriggio l’Atlante Pinocchio nel Saloncino della Musica della sede di Fondazione Caript.
L’ Atlante Pinocchio è nato da una ricerca durata tre anni, a cui hanno partecipato oltre 140 studiosi di tutto il mondo.
Il volume, edito da Treccani, contiene 96 saggi e sei percorsi in immagini.
Il progetto, ideato e diretto dal presidente di Fondazione UNISER Giovanni Capecchi, è stato promosso da Fondazione Caript, Fondazione Uniser Pistoia, Università per Stranieri di Perugia con la collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il sostegno del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale
In tanti a parlare del volume di 800 pagine; tra gli interventi, Carlos Rubio Torres dell’Università di Costa Rica, Dainius Būre dell’Università di Vilnius e Mario Casari, docente di lingua e letteratura persiana dell’Università La Sapienza.
Nella stessa giornata si è svolta anche la tavola rotonda dal titolo “Il nostro Pinocchio” con il regista dello spettacolo teatrale Pinocchio Nero Marco Baliani e lo scrittore Ermanno Cavazzoni. A condurre l’incontro Alberto Casadei, docente dell’Università di Pisa e membro del comitato scientifico dell’Atlante di Pinocchio.