Il progetto Pinocchio International ruota attorno ad una ricerca mai effettuata in precedenza e di straordinario valore: raccontare il viaggio di una storia nata in Toscana, in particolare a Collodi, e che ha percorso (e continua a percorrere) tutte le strade del pianeta. Promosso da Uniser insieme all’Università per Stranieri di Perugia e alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, il progetto è stato avviato nel 2021 ed è curato scientificamente da Giovanni Capecchi. Ha l’obiettivo di ricostruire la fortuna del capolavoro di Collodi nel mondo, arrivando alla pubblicazione di un Atlante nel quale, paese per paese e area geografica per area geografica, venga ricostruita la storia della diffusione di Pinocchio in quel particolare contesto geografico, culturale e linguistico.
Al centro dell’attenzione del gruppo di ricerca internazionale ci sono le traduzioni integrali del romanzo. Gli studiosi coinvolti aggiungeranno poi altre informazioni utili per ricostruire la fortuna di Pinocchio nel mondo, come, ad esempio, considerazioni sulla “popolarità” del personaggio Pinocchio nella cultura, nella società e nell’immaginario legato all’infanzia e non solo, riferimenti alle versioni ridotte e illustrate della vicenda del burattino, accenni alla diffusione di film e cartoni animati che hanno Pinocchio come protagonista, informazioni su riscritture di Pinocchio e su ‘pinocchiate’ che proseguono la storia narrata da Collodi o che “trasportano” Pinocchio in contesti diversi, riferimenti a produzioni teatrali messe in scena nei diversi paesi.
Il progetto, che ha un marcato carattere internazionale e interculturale e che è arrivato a coinvolgere 100 docenti e ricercatori di ogni parte del mondo, ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’obiettivo è quello di arrivare alla pubblicazione dell’Atlante alla fine del 2023, per il 140° anniversario dell’edizione in volume di Pinocchio.