Domani la presentazione ufficiale dell’Agenda letteraria 2024
Appuntamento alla 17.30 con il curatore, Giovanni Capecchi, il vicepresidente Ezio Menchi, Romina Breschi dell’Associazione L’incontrario e i ragazzi autori delle illustrazioni e delle frasi che accompagnano i dodici mesi. Ingresso libero.
E’ in programma domani, martedì 5 dicembre alle 17.30 presso la sede di Uniser, in via Pertini 368 a Pistoia, la presentazione dell’edizione 2024 dell’Agenda letteraria di Pistoia, quest’anno interamente dedicata a Pinocchio.
Il compito di illustrarne contenuti e realizzazione è affidato al curatore, Giovanni Capecchi , che è anche presidente di Uniser, al suo vicepresidente, Ezio Menchi, a Romina Breschi, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale San Lorenzo Hand Made “L’Incontrario” e ai ragazzi che hanno realizzato le illustrazioni e le frasi che ne accompagnano i 12 mesi.
L’Agenda letteraria è promossa per il terzo anno consecutivo da Uniser Pistoia, la Fondazione strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, creata per occuparsi di ricerca, formazione e innovazione, ed è pubblicata da Giorgio Tesi Editrice.
Per realizzarla, Uniser e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha aderito e partecipato al progetto, hanno pensato di coinvolgere, per la parte delle illustrazioni e anche per le frasi che accompagneranno i mesi del 2024, l’Associazione di promozione sociale L’Incontrario di Pistoia, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per ragazze e ragazzi con disabilità. L’Incontrario è un posto speciale, dove lavora un team insolito e un po’ bizzarro formato da artisti, educatori e ragazzi con disabilità.
Le loro creazioni sono frutto di una solida collaborazione di gruppo che si realizza in uno spazio e un tempo liberi da qualsiasi condizionamento esterno. Una felice e stimolante combinazione di capacità ed espressioni diverse che danno vita ad una libertà creativa singolare e senza ostacoli, un mix di ironia e poesia che è diventato il tratto distintivo di questa importantissima realtà cittadina.
Nel corso della presentazione sarà possibile acquistare, ad un costo di 10 euro, l’Agenda letteraria 2024.