itUNISER Pistoia - Ricerca, innovazione, alta formazione

Martedì 5 dicembre la presentazione ufficiale dell’Agenda letteraria 2024

Agenda Letteraria di Pistoia 2024

 

Domani la presentazione ufficiale dell’Agenda letteraria 2024

Appuntamento alla 17.30 con il curatore, Giovanni Capecchi, il vicepresidente Ezio Menchi, Romina Breschi dell’Associazione L’incontrario e i ragazzi autori delle illustrazioni e delle frasi che accompagnano i dodici mesi. Ingresso libero.

 

E’ in programma domani, martedì 5 dicembre alle 17.30 presso la sede di Uniser, in via Pertini 368 a Pistoia, la presentazione dell’edizione 2024 dell’Agenda letteraria di Pistoia, quest’anno interamente dedicata a Pinocchio.

 

Il compito di illustrarne contenuti e realizzazione è affidato al curatore, Giovanni Capecchi , che è anche presidente di Uniser, al suo vicepresidente, Ezio Menchi, a Romina Breschi, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale San Lorenzo Hand Made “L’Incontrario” e ai ragazzi che hanno realizzato le illustrazioni e le frasi che ne accompagnano i 12 mesi.

 

L’Agenda letteraria è promossa per il terzo anno consecutivo da Uniser Pistoia, la Fondazione strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, creata per occuparsi di ricerca, formazione e innovazione, ed è pubblicata da Giorgio Tesi Editrice.

Per realizzarla, Uniser e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha aderito e partecipato al progetto, hanno pensato di coinvolgere, per la parte delle illustrazioni e anche per le frasi che accompagneranno i mesi del 2024, l’Associazione di promozione sociale L’Incontrario di Pistoia, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per ragazze e ragazzi con disabilità. L’Incontrario è un posto speciale, dove lavora un team insolito e un po’ bizzarro formato da artisti, educatori e ragazzi con disabilità.

Le loro creazioni sono frutto di una solida collaborazione di gruppo che si realizza in uno spazio e un tempo liberi da qualsiasi condizionamento esterno. Una felice e stimolante combinazione di capacità ed espressioni diverse che danno vita ad una libertà creativa singolare e senza ostacoli, un mix di ironia e poesia che è diventato il tratto distintivo di questa importantissima realtà cittadina.

Nel corso della presentazione sarà possibile acquistare, ad un costo di 10 euro, l’Agenda letteraria 2024.