Si parlerà di intelligenza artificiale applicata alla diagnostica medica nel nuovo appuntamento con gli Incontri del venerdì.
Nella sede di Uniser (via Sandro Pertini, 368 a Pistoia) il 31 maggio alle 16,30 si aprirà l’iniziativa “Il progetto IACTA intelligenza artificiale applicata alla tomografia computerizzata e all’astrofisica: risultati e prospettive”.
«Il progetto IACTA – spiega Giacomo Poggi, consigliere Uniser e moderatore dell’incontro – sfrutta l’intelligenza artificiale e le tecniche dell’astrofisica per innovare la diagnostica medica. Uno degli obiettivi è ridurre le radiazioni somministrate ai pazienti nel corso delle Tac, mantenendone la stessa efficacia. Grazie a queste tecnologie, nelle prime fasi di ricerca è già stato dimostrato un calo di radiazioni superiore al 30 per cento. Un dato particolarmente rilevante se si considera che in Italia ci sono più di duemila apparecchi per Tac e che solo nel 2020 sono stati effettuati oltre 4,8 milioni di esami».
Il progetto IACTA è finanziato dall’Azienda Sanitaria Toscana Centro, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e da Fondazione Uniser Pistoia.
All’incontro, con ingresso libero e gratuito, parteciperanno Simone Agostini, medico radiologo della AOU-Careggi e Sandra Doria, ricercatrice del CNR.
Gli Incontri del venerdì sono promossi dalla Fondazione Uniser Pistoia e dall’Università Vasco Gaiffi.
Per altre info sul Progetto IACTA clicca qui
Scarica la locandina degli Incontri del Venerdì ciclo Maggio-Giugno