Un ciclo di quattro incontri dedicati a tecnici pubblici e privati che si occupano del verde urbano in ottica sostenibile, con attività formative ma anche applicative.
La sostenibilità di un’opera a verde inizia da una conoscenza della fase progettuale, esecutiva e gestionale, dosando concretamente teoria e pratica. Una tematica che verrà sviluppata con attività formative ma anche applicative, attraversando le varie fasi del processo che porta alla definizione di un’opera a verde. A partire dalla fase progettuale, arrivando all’esecuzione e gestione.
Qui di seguito il programma dettagliato di “Fare verde vero”.
Sabato 22 Ottobre presso G.E.A. Via Ciliegiole, 99 – Pistoia ore 9.30 – 13.30
ALBERI E ARBUSTI AD “ALTO GRADIMENTO”
Modera Dott. Marzialetti
Relatori:
Prof. Francesco Ferrini DAGRI UniFi
Dott. Francesco Mati Mati 1909
Le due voci del podcast White Eden andato in onda su whiteradio.it ci illustrano, con evidenze scientifiche e “sorrisi”, una serie di alberature e arbusti di sicura riuscita per gli interventi a verde, dando utili consigli e rivelando qualche segreto. Seguirà, salvo maltempo, una passeggiata nel parco GEA per vedere dal vivo quanto discusso in sala.
Venerdì 11 Novembre presso G.E.A. Via Ciliegiole, 99 – Pistoia ore 9.30 – 13.30
IRRIGAZIONE&SUOLO: Uno sguardo ai “grandi assenti” nel progetto del verde pubblico
Relatore:
Dott. For. Emanuele Begliomini Giorgio Tesi Group
Un professionista della realtà vivaistica di alto livello, ci narrerà una serie di elementi concreti e indispensabili per capire cosa è davvero il suolo, perché è un elemento base del progetto a verde e come fare a “riconoscerlo”. Il racconto arriverà a parlare dell’irrigazione, fornendo indicazioni fortemente concrete e applicative per sapersi orientare quando si parla di irrigazione. Concluderà l’incontro una vera e propria “manipolazione” di differenti tipi di suolo e l’esame “anatomico” di un tipico impianto d’irrigazione.
ore 14.30 – 18.30
RICETTE SEMPLICI PER UN BUON VERDE: Consigli e riflessioni per una sana progettazione paesaggistica
Relatore:
Dott. Agr. Alberto Giuntoli Paesaggista – Studio Bellesi Giuntoli e Membro del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero della Transizione Ecologica
Un progettista di livello internazionale, offrirà spunti e indicazioni utili alla sicura riuscita di una progettazione del verde, che si basa sul sapere “cucinare”, dosare, armonizzare, combinare insieme vari bio-diversi ingredienti. L’esperienza si completa con la redazione condivisa fra i partecipanti di un semplice progetto del verde, perché fra il dire e il fare c’è di mezzo il…verde.
Venerdì 18 Novembre presso UNISER Via Sandro Pertini, 358, Pistoia ore 9.30 – 13.30 – 14.30 – 18.30
GIOCHI, ORTI E ALBERI: dopo l’inaugurazione arriva sempre la gestione!
Relatori:
Geom. Antonio Burroni Associazione Pubblici Giardini
Dott. Marco Mucini Associazione Pubblici Giardini
Dott. Paolo Bellocci Associazione Pubblici Giardini
Arch. Elia Renzi Società Toscana Orticultura
Tre delle principali tematiche per chi si occupa di gestione del verde pubblico. Con un taglio molto concreto e confrontandoci con i partecipanti, analizzeremo la gestione del rischio connesso ai giochi (con A. Burroni) e alle alberature (con M.Mucini e P.Bellocci), illustrando le strategie per affrontarlo. Continuando nella concretezza parleremo con Arch. Renzi degli ingredienti utili alla buona riuscita gestionale di un orto urbano, tema di crescente attualità e richiamo. Nel pomeriggio, ci recheremo in parco cittadino per riscontrare sul vero quanto discusso in aula.