A Orsigna sabato 10 settembre lo spettacolo di Giovanni fochi con Riccardo Tesi & Banditaliana dedicato a Terzani.
“Benedetta maledizione” è uno spettacolo teatrale dedicato a Tiziano Terzani che verrà rappresentato sabato 10 settembre alle 16.30 in prima nazionale ad Orsigna, il paese tanto caro al giornalista e autore sulla montagna pistoiese. Lo spettacolo è scritto, diretto ed interpretato dall’attore drammaturgo e regista pistoiese Giovanni Fochi, diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman.
Fochi, guidato dalle parole del giornalista fiorentino, si lascia condurre dalle sue pagine e dalle immagini che lui ha creato per ripercorrere “un altro giro di giostra” intorno al mondo, oggi fortemente bisognoso delle sue idee, delle sue opinioni, della sua esperienza. Il percorso lungo il suo cammino ideale si svolgerà davanti ad un luogo simbolico dell’Orsigna, il Mulino di Giamba. Il pubblico sarà invitato a partecipare come se fosse su quella giostra che è il palcoscenico.
«Solo se riusciremo a vedere l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo. Duemilacinquecento anni fa un indiano, chiamato poi “illuminato”, spiegava una cosa ovvia: che “l’odio genera solo odio” e che “l’odio si combatte solo con l’amore”. Pochi l’hanno ascoltato. Forse è venuto il momento» (Tiziano Terzani, Lettera da Orsigna, 14 settembre 2001, in Lettere contro la guerra).
L’iniziativa è promossa da Uniser e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione con l’Associazione teatrale pistoiese e con il Comune di Pistoia. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito. In caso di maltempo la rappresentazione verrà rinviata a data da destinarsi.
Sabato 10 Settembre 2022 ore 16.30 Orsigna – prato di fronte al Molino di Giamba.
Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da GIOVANNI FOCHI con musiche di RICCARDO TESI & BANDITALIANA.
Ingresso libero.