Appuntamento insieme agli autori venerdì 20 settembre, nell’aula magna di Uniser
Un nuovo volume dedicato a venti figure di paesaggiste e paesaggisti, italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia dell’architettura del paesaggio nel mondo.
Sarà presentato a Pistoia, nella sede di Uniser, il terzo libro del progetto “Maestri di Paesaggistica”, scritto da Biagio Guccione ed Emanuela Paglia, edito da Edifir.
L’appuntamento è fissato alle 17.30 di venerdì 20 settembre, nell’aula magna di via Sandro Pertini 258.
L’introduzione all’evento sarà affidata alla presidente dell’Ordine degli Architetti di Pistoia Serena Zarrini.
A seguire, dialogheranno sul volume l’imprenditore vivaistico e scrittore Francesco Mati, il vice presidente dell’Ordine Nazionale Agronomi Renato Ferretti, la direttrice di ‘Architettura del Paesaggio’ Antonella Valentini e Nicoletta Boccardi dell’Ordine degli Architetti Pistoia. Sarà presente all’iniziativa anche il presidente di GEA, Green Economy Agricolture, Giovanni Palchetti.
All’evento parteciperanno i due autori del libro: Biagio Guccione, già presidente del corso di laurea magistrale in ‘Architettura del Paesaggio’ all’Università degli Studi di Firenze, è autore di più di 500 saggi e articoli apparsi su numerosi riviste italiane e straniere. Emanuela Paglia, invece, è architetta e paesaggista, svolge attività didattica e di ricerca presso il DIDA (Dipartimento di Architettura) dell’Università degli Studi di Firenze.
L’appuntamento, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Pistoia e con GEA, e si avvale della partecipazione dell’AIAPP.
Quest’ultimo è l’acronimo per l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, che riunisce più di 600 iscritti impegnati a tutelare, conservare e valorizzare il paesaggio, attraverso la ricerca e le attività scientifico-culturali di informazione e aggiornamento professionale.