PISTOIA – È stato assegnato alla professoressa Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank, ordinaria di Didattica e Storia della matematica dell’Università di Pisa, il prestigioso Premio «Maria Montessori e Alfredo Margreth», assegnato ogni anno dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
Il premio è destinato ai docenti che si sono distinti per il loro lavoro nell’innovazione didattica nelle scuole dell’infanzia ed elementari.
Un grande orgoglio anche per Uniser Pistoia: la professoressa Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank, infatti, coordina il Carme, acronimo per “Center for Advanced Research in Mathematics Education”, centro di ricerca istituito nel 2021 da Uniser e dall’Università di Pisa: un connubio da cui è nato un importante accordo tra l’Ateneo pisano e Ufficio Scolastico Regionale della Toscana per la promozione della ricerca, della sperimentazione e l’innovazione didattica nella progettazione e gestione dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica.
«Sono estremamente orgogliosa di questo riconoscimento – ha commentato la professoressa Anna Baccaglini-Frank – perché, oltre alla passione per la ricerca di base, ho sempre dedicato molte energie e impegno alla propagazione e all’implementazione di buone pratiche didattiche per migliorare l’insegnamento e apprendimento della matematica».
«La professoressa Baccaglini-Frank – si legge nella nota pubblicata dall’Accademia Nazionale dei Lincei – persegue da anni progetti chiari ed esaustivi sull’insegnamento e apprendimento della matematica e geometria nella scuola primaria e dell’infanzia. Gli approcci adottati contemplano anche l’ausilio di strumenti informatici, tra cui il robottino GGBot per l’apprendimento della geometria di sua invenzione, brevettato dall’Università di Pisa».
Da segnalare che anche nel 2023 il premio «Maria Montessori e Alfredo Margreth» era andato ad un altro dei coordinatori del Carme, ovvero il professor Pietro Di Martino, ordinario all’Università di Pisa di Didattica e Storia della Matematica.