Verso le elezioni, il futuro dell’Unione è il tema degli Incontri del Venerdì a Uniser del 17 maggio con i professori David Natali e Sorina Cristina Soare.
Il futuro dell’Unione europea è l’argomento al centro dell’appuntamento del 17 maggio alle 16,30 per gli Incontri del venerdì nella sede di Fondazione Uniser Pistoia, in via Sandro Pertini, 368.
All’iniziativa, intitolata “Verso le elezioni europee 2024. Le sfide dell’Unione”, parteciperanno David Natali, docente ordinario di Istituto di diritto, politica e sviluppo nella Scuola Superiore Sant’Anna e la Prof.ssa Sorina Cristina Soare, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.
A coordinare i lavori sarà Luca Gori della Scuola Superiore Sant’Anna e Consigliere di Fondazione Uniser.
«Con questo appuntamento – sottolinea Giovanni Capecchi, presidente di Fondazione Uniser Pistoia – vogliamo discutere e capire cos’è oggi l’Unione Europea. Non sarà un incontro politico nel senso partitico del termine ma, ovviamente, le prossime elezioni europee ci hanno stimolato nell’organizzare un momento di riflessione su questo argomento. L’Unione Europea può sembrare un’entità distante da noi, invece, è un elemento molto importante che ci influenza più di quanto pensiamo. Per questo è opportuno conoscere cosa sono e come funzionano le istituzioni europee».
Gli Incontri del venerdì sono promossi dalla Fondazione Uniser di Pistoia e dall’Università Vasco Gaiffi. Obiettivo degli appuntamenti è quello di offrire a tutti gli interessati occasioni di approfondimento, di riflessione e di dialogo sulle tematiche del nostro tempo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Scarica la locandina degli Incontri del Venerdì ciclo Maggio-Giugno