Nell’aprile 2021, in seguito alla sottoscrizione di un accordo tra Comune di Pistoia e Paesaggio Culturale Italiano (la società che gestisce il marchio dei Parchi Letterari), è nato il Parco Letterario intitolato a Policarpo Petrocchi, che ha sede nel paese di Castello di Cireglio. Petrocchi (1852-1902), autore di uno dei più importanti vocabolari della lingua italiana, è stato profondamente legato al suo piccolo paese di montagna, che ha anche raccontato nel romanzo autobiografico Il mio paese, scritto introno al 1880, non concluso e pubblicato per la prima volta nel 1972.
Uniser Pistoia ha deciso fin dall’inizio di sostenere la nascita e le attività del Parco Letterario Policarpo Petrocchi (il secondo Parco Letterario della Toscana, dopo quello dedicato a Emma Perodi e alle Foreste Casentinesi), ritenendolo uno strumento innovativo per la promozione del territorio attraverso la cultura e la letteratura. Il Parco Letterario, infatti, ha l’obiettivo di conservare la memoria e di far riscoprire Policarpo Petrocchi ma, attraverso il lessicografo e scrittore, vuole far conoscere Castello di Cireglio e la montagna circostante, tutelandone il paesaggio e promuovendola da un punto di vista economico. Obiettivi del Parco Letterario sono anche quelli di promuovere le realtà imprenditoriali della zona, legate soprattutto al settore agroalimentare, che rientrano in quello che viene definito il “paniere del Parco”, di incrementare il numero dei visitatori che amano la cultura, la natura, la lentezza e i cammini, di favorire progetti di tutela e salvaguardia territoriale (con la manutenzione e il ripristino, per esempio, dei castagneti), di realizzare uno spazio museale a Castello di Cireglio, dedicato a Petrocchi e alla montagna, tra passato e presente.
Nel 2021, Uniser Pistoia ha promosso e finanziato la ristampa del romanzo Il mio paese (edito da Lindau di Torino), guida ideale per ripercorrere, ancora oggi, Castello di Cireglio e i boschi circostanti, e ha contribuito alla stampa dei pieghevoli informativi del Parco. Per il 2022, Uniser ha previsto l’organizzazione di alcuni incontri formativi riguardanti il turismo letterario e Policarpo Petrocchi e una ricerca sulle fonti orali. Tale ricerca, affidata a Giovanni Contini, permetterà di registrare una serie di interviste ai più anziani abitanti di Castello e della Valle del Vincio di Brandeglio, raccogliendo un importante materiale d’archivio ma anche producendo un video con una sintesi delle testimonianze registrate e un volume con la trascrizione delle interviste effettuate.