Uno degli ambiti nei quali Uniser Pistoia ha deciso di impegnarsi riguarda la letteratura come strumento di promozione del territorio e – quindi – la letteratura collegata al territorio, al turismo e all’economia.
Si tratta di un ambito fortemente innovativo, che parte dall’individuazione dei luoghi letterari (i luoghi nei quali sono vissuti gli scrittori o che sono entrati in opere narrative e poetiche) e che prevede poi la promozione di questi luoghi puntando sul “valore aggiunto” rappresentato dal fatto di essersi legati ad uno scrittore o ad un testo. Le esperienze esistenti in ambito nazionale e internazionale dimostrano un crescente interesse per il turismo letterario, un modo di viaggiare che mette insieme cultura, paesaggio, emozioni, sostenibilità, lentezza e cammini.
Uniser ha deciso di impegnarsi prima di tutto sul fronte della ricerca, favorendo la nascita del Centro sul Turismo Letterario (acronimo TULE), il primo Centro di ricerca europeo su questo tema, costituitosi presso l’Università per Stranieri di Pistoia nel dicembre 2021. Con l’Università per Stranieri di Perugia e con i Parchi Letterari, Uniser ha firmato una lettera di intesa che ha rappresentato l’input per la nascita di questa nuova realtà di ricerca e un protocollo di collaborazione con il Centro. Il Comitato scientifico del Centro TULE, formato da docenti di Università di diversi paesi europei (Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Germania e Russia) sottolinea il carattere internazionale dell’iniziativa. Si collegano a questo ambito di intervento altre iniziative intraprese da Uniser Pistoia e illustrate in apposite qui di seguito con maggiori dettagli: