Un ciclo di sette incontri con la cittadinanza dal 15 ottobre 2021 al 28 gennaio 2022. Ancora giovanissima per chi vi cerchi le radici di quel patto tra liberi e eguali che gli italiani hanno stipulato solo alla fine della dittatura, la nostra Costituzione ha però alle sue spalle un cammino già lungo.
Essa ha infatti accompagnato il paese nel corso di un segmento densissimo della sua storia, che abbraccia la ricostruzione postbellica e il boom economico, le grandi lotte sociali degli anni Sessanta e Settanta e gli anni di piombo, la crisi della Repubblica dei partiti e la nascita del sogno europeo, fino all’affermarsi di quel nuovo e in gran parte ancora misterioso modello di democrazia massmediatica che – ci piaccia o meno – costituisce l’orizzonte comune della nostra vita pubblica attuale. È naturale chiedersi allora in che modo il nostro testo costituzionale abbia risposto alla varietà di queste sfide e fino a che punto esso oggi riesca a proiettarsi verso un futuro così diverso dal momento che lo ha generato.
È questo appunto il “filo rosso” che attraversa il ciclo d’incontri, introdotto dal Presidente emerito della Corte Costituzionale, Prof. Paolo Grossi, e articolato in sei successivi appuntamenti dedicati ad altrettanti temi-cardine della nostra vita democratica. In ciascuno degli incontri la voce di specialisti di diritto costituzionale sarà accompagnata a quella di studiosi di altre discipline ed esponenti delle istituzioni che stimoleranno il dibattito col pubblico.
Tutti gli incontri si terranno nell’Aula Magna di UNISER, in via Pertini 358 a Pistoia.