Venerdì 9 febbraio si terrà nell’Aula Magna della nostra sede a Pistoia in via Pertini 358, il terzo degli Incontri del Venerdì che in questa occasione dedicato a verde pubblico e comunicazione.
Interverranno Francesco Ferrini e Luca Toschi, coordinati da Francesco Mati.
Sarà una discussione sulle regole corrette da seguire per la gestione del verde cittadino che spesso è causa di contrasti tra i tecnici che propongono l’abbattimento di alberi malati o a rischio di caduta e comitati che invece vogliono salvare le piante e richiedono interventi più conservativi. Un tema spesso scottante che divide anche gli stessi cittadini, tra chi vuole a tutti i costi salvare gli alberi della città e chi, d’accordo con i tecnici, pensa che sia pericoloso tentare di salvare piante vecchie che spesso cadono per i sempre più frequenti e disastrosi eventi meteorologici.
Questi conflitti spesso dipendono anche da una mancanza di comunicazione e di informazioni corrette che spieghino modalità e motivi di interventi radicali sulle alberature presenti nelle vie cittadine.
Venerdì 9 febbraio ne parleranno Francesco Ferrini dell’Università degli studi di Firenze e Luca Toschi, Direttore del Center for Generative Communication dell’Università di Firenze con Francesco Mati, del Cda della Fondazione Uniser Pistoia che introdurrà il tema.
“In questo appuntamento – spiega Mati – affronteremo questi ed altri problemi che stanno sorgendo attorno al verde pubblico ed alla sua trasformazione, anche in conseguenza dei cambiamenti climatici. Anche la società è cambiata velocemente, le persone si sono avvicinate all’ambiente ma spesso non hanno conoscenze di base per comprendere la trasformazione in corso riguardo al verde pubblico. E una comunicazione puntuale, scientifica, facilmente comprensibile può aiutare i cittadini a comprendere cosa sta accadendo”.
Per altre informazioni sugli Incontri del venerdì, è possibile consultare il calendario nella nostra home page.
Per l’articolo di presentazione degli Incontri del Venerdì vai qui: Presentazione Incontri del venerdì